Duplicato patente

Home →  Servizi patente →  Duplicato patente

Duplicato patente

Home →  Servizi patente →  Duplicato patente

Duplicato patente.

Il duplicato della patente viene richiesto in tutti i casi in cui l’originale non è più valido perché scaduto, non aggiornato, deteriorato oppure smarrito o rubato.

Dunque il duplicato va richiesto per:

  • rinnovo
  • deterioramento
  • smarrimento
  • furto
  • distruzione

 

Duplicato patente: smarrimento, furto o distruzione

Ti hanno rubato la patente? Oppure è smarrita o distrutta? La prima cosa è denunciare l’accaduto alle Forze dell’Ordine. In un momento successivo, sarà possibile procedere con la richiesta del duplicato. L’iter da seguire cambia a seconda che la patente sia duplicabile oppure no.

Cosa significa patente duplicabile? Una patente non è duplicabile quando alcuni dati risultano mancanti dall’Archivio Informatico Nazionale.

Per maggiori informazioni sui costi e documentazione, contattaci.


Duplicato patente: deterioramento

Si considera deteriorata, una patente in cui non sono perfettamente leggibili: gli estremi di riconoscimento, i dati anagrafici dell’intestatario, la data di scadenza, la fotografia.

La procedura e i costi per avere il duplicato della patente deteriorata sono diversi rispetto ai casi di furto, smarrimento e distruzione. Quindi contattaci per ricevere maggiori informazioni.

E se abiti o ti trovi momentaneamente all’estero? Entro 48 ore sporgi denuncia alle autorità locali, poi presso l’Ambasciata ed infine alle Forze dell’ordine Italiane.

Se invece risiedi stabilmente all’estero e hai trasferito la tua residenza, non potrai richiedere il duplicato in Italia. Dovrai, in questo caso, sostituire la tua patente con una del paese di residenza.

Richiedi informazioni

Autorizzazione al Trattamento dei Dati personali

Domande frequenti

Da quando è obbligatorio il certificato anamnestico?

Il certificato anamnestico, già presente in passato, è stato reintrodotto a partire dal 13 agosto 2010 ed è obbligatorio in caso di rilascio, rinnovo della patente oppure revisione del documento di guida.

Quando scade il certificato anamnestico?

Il certificato anamnestico per patente ha una durata di 3 mesi. Dopo questo periodo, non sarà più valido per sottoporsi alla visita da parte del medico certificatore che dovrà rilasciare il certificato di idoneità alla guida. Anche il certificato di idoneità vale 3 mesi.

Link utili