Corsi cronotachigrafo

Corsi cronotachigrafo

Corsi per cronotachigrafo

La nostra autoscuola è accreditata dal Ministero dei Trasporti per l’erogazione di corsi di formazione dedicati al corretto utilizzo del cronotachigrafo e tempi di guida e riposo.
I nostri istruttori utilizzano un approccio teorico/pratico dando più spazio ad esercitazioni operative.

Durante i corsi di formazione vengono utilizzati dei simulatori (TACHIGRAFI DIGITALI E ANALOGICI) e con l’utilizzo di software di analisi dati tachigrafici vengono fatte vere e proprie simulazioni operative e di controlli su strada.

Obiettivi

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con il Decreto Dirigenziale n. 2015 del 12/12/2016 ha regolamentato la formazione relativa ai conducenti ed al controllo sulla loro attività, ai sensi dei regolamenti CE 561/2006 e UE 165/2014.

Attraverso l’assolvimento dell’obbligo formativo, le imprese di autotrasporto possono dimostrare in caso di controllo su strada che le infrazioni commesse dai propri conducenti, in riferimento al mancato rispetto della normativa sui tempi di guida e riposo, non possono essere attribuite a loro inadempienza, chiedendo così l’annullamento della sanzione a carico dell’impresa ex art. 174 c. 14 del CDS.

Durata del corso

8 ore

A chi è rivolto?

Tutti i conducenti di mezzi dotati di cronotachigrafo delle imprese di autotrasporto (di merci conto proprio, conto terzi e trasporto persone), includendovi anche i titolari.

Benefici per l’impresa

Possibilità di esonero, in caso di infrazioni lievi, della sanzione ex art. 174.c 14 Cds a carico dell’impresa. Sanzione unica.

Validità del corso

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato individuale di partecipazione (valido 5 anni), unitamente ad un manuale contenente adeguate istruzioni circa le norme di comportamento a cui l’autista dovrà attenersi nella guida (valido 1 anno).

Modalità di svolgimento

• Lezioni Frontali

• Una giornata di formazione di 8 ore oppure suddivisibile in più giornate in base alle esigenze del cliente.

• Utilizzo simulatori TACHIGRAFI CONTINENTAL VDO E STONERIDGE

• Simulazione di controllo in strada con software TACHOPOLICE

Richiedi informazioni

Vuoi ricevere maggiori informazioni sui corsi cronotachigrafo? Lascia i tuoi riferimenti e ti contatteremo.

Autorizzazione al Trattamento dei Dati personali

Domande frequenti

Chi è esente dal cronotachigrafo?
I veicoli adibiti a scuola guida per l’ottenimento della patente di guida o dell’attestato di idoneità professionale e per il relativo esame, purché non utilizzati per il trasporto di persone o di merci a fini di lucro, sono esentati dell’obbligo di dotazione ed uso del cronotachigrafo.
Quanto si può viaggiare con il cronotachigrafo rotto?
L’art. 37 del Reg. UE 165/2014 spiega come comportarsi in caso di malfunzionamento del tachigrafo. La regola generale prevede che il mezzo con tachigrafo malfunzionante non possa circolare fino a quando lo strumento non venga riparato e che la riparazione debba avvenire “non appena le circostanze lo consentano”
Quanti giorni registra il cronotachigrafo digitale?
In linea generale il tachigrafo digitale registra i dati sia sulla carta tachigrafica (28 giorni) sia sulla propria memoria (365 giorni) dove sono registrati: L’identificazione del tachigrafo.

 

Link utili

Corso per cronotachigrafo

R

Lezione frontale

R

8 ore di formazione suddivisibili

R

Utilizzo di simulatore

R

Simulazione di controllo in strada